Lana Basaltica

Lana minerale basaltica dalla densità di 130 kg/mc, utilizzata nel sistema di pareti prefabbricate Green Business, offre una grande efficienza termoisolante (D = 0.036 W/m*K), rigidità e stabilità dimensionale del materiale nel tempo.

L’isolamento fonico dell’abitazione è assicurato dalla struttura speciale della lana minerale basaltica. Questo materiale riduce il rischio delle onde sonore stazionarie fra due superfici e, nel caso si pareti di compartimentazione, assicura un isolamento eccellente al rumore aereo.

La lana minerale basaltica ha grande resistenza all’azione del fuoco, sopportando temperature di oltre 1000 °C senza fondere fino a 120 minuti. La lana minerale basaltica ha come materia prime principale la roccia basaltica. La roccia mescolata con coke e calcare, fonde in forni a cupola, a temperature di circa 1500 °C.

Pannelli OSB

I pannelli OSB Tipo 3 (Oriented Strand Board) utilizzati da Green Business come intelaiatura, per il rivestimento del solaio della parte interna della parete esterna, sono pannelli rigidi stratificati pressati in tre direzioni, formati da listelli in legno di pino orientati. Questo orientamento dei listelli fornisce alla cappa resistenza, rigidità e stabilità. I pannelli OSB Tipo 3 si possono utilizzare anche umidi grazie ad un trattamento speciale della superficie con resina che li rende impermeabili. OSB3 Tipo 3 non è materiale combustibile.

Pannelli Fermacell

Sono utilizzati per il rivestimento della parte interna della parete esterna e per la parete interna. Il pannello è composto di gesso armato con fibre di cellulosa, il che gli assicura rigidità, grande resistenza agli shock e si usano come pannelli portanti e elementi di controventatura nel sistema di pareti prefabbricate.

Sopporta carichi di fino a 50 kg/punto di fissaggio, per cui si possono fissare elementi sospesi senza il montaggio di armature supplementari.

E’ un materiale incombustibile e impedisce la propagazione del fuoco, ma anche un eccellente isolatore fonico.

L’utilizzo dei pannelli di gesso armati con fibre cellulosiche produce sia risparmio di energia (conducibilità termica: = 0,21 W/ m*K) che la riduzione della manodopera risparmiando del tempo.

Legno Lamellare

Il legno stratificato GL24h prodotto in Austria è usato nel sistema di costruzione delle case con muri Green Business per la costruzione dell’intera struttura portante della casa in legno e del tetto.

E’ un materiale di alta tecnologia realizzato mediante l’attaccamento di diverse lamelle di legno resinoso, poste orizzontalmente uno sopra l’altro, e attaccati premendo con l’aiuto di pellicole di resine d’incollatura, in condizioni di temperatura e pressione ben determinate. Le lamelle, a loro volta, si ottengono mediante giunture successive sulla lunghezza mediante un sistema di fresatura, di pezzi selezionati di legname con diverse lunghezze.

Questo conferisce al materiale omogeneità maggiore rispetto al legno massello, mediante il miglioramento della resistenza e della rigidità grazie alla riduzione dell’influenza negativa dei nodi.

Sughero

Il Sughero viene estratto dalle piantagioni di Quercus Suber, mantenendo inalterato l’ecosistema con il suo naturale ciclo rigenerativo della corteccia.

Il Sughero, ecologico, ignifugo, imputrescibile, leggero, è un prodotto naturale al 100% che mantiene inalterate nel tempo le sue proprietà di isolante termoacustico. Utilizziamo questo materiale per i cappotti esterni delle nostre case ecologiche in Classe A e A+.

Esso si distingue per le sue proprietà di coibentazione, abbinate alla tipica colorazione bruna, che lo rendono unico e inconfondbile.

Fibra di Legno

La fibra di legno è un materiale di origine vegetale utilizzato come isolante per la coibentazione di tetti e pareti.

Viene prodotta dalla lavorazione del legno di conifere (pini, abeti e larici) derivato da scarti e residui di segherie o dalla selvicoltura. La materia prima risulta, pertanto, priva di qualsiasi trattamento chimico e si può ritenere in disponibilità illimitata.

Dalla fibra di legno vengono prodotti pannelli di diversi spessori, formati e densità indeali per la coibentazione delle case in legno in quanto materiali traspiranti e che evitano depositi di umidità e formazione di muffe.