Marcatura CE

Qualsiasi prodotto di derivazione export, extra-eu, prima di poter essere venduto sul mercato europeo, deve adempiere  ai requisiti fissati dalle direttive europee applicabili ed esibire il marchio CE.

Infatti se il produttore si trova al di fuori dell’Unione Europea, dovete sempre fornire l’opportuna documentazione al fine di poter avviare l’iter per la marcatura CE, dimostrando che il prodotto soddisfa i requisiti dettati dagli standard applicabili:

•Si necessita inoltre della  "dichiarazione di conformità" in cui il produttore/distributore dichiari che tale prodotto soddisfa i requisiti fissati dalla direttiva applicabile.

•La documentazione tecnica (fascicolo tecnico) deve dimostrare che il prodotto è conforme ai requisiti essenziali e alle procedure di valutazione della conformità dettate dalla direttiva applicabile. Il fascicolo tecnico deve contenere , i disegni costruttivi, rapporti di prova e le istruzioni per l’uso. Altre direttive richiedono anche una dettagliata analisi del rischio.

•Alcune direttive richiedono, poi, un certificato specifico emesso da un ente notificato.

Nel momento in cui applicate la marcatura CE al vostro prodotto, dichiarate alle autorità che esso è conforme alle norme di sicurezza europee. La marcatura CE non fornisce al consumatore alcuna informazione, in quanto non dice nulla a proposito della qualità del prodotto. La marcatura CE non dà indicazioni sull’esecuzione di test da parte di enti terzi e non andrebbe confusa con gli altri marchi di certificazione indipendente.

Procedura di marcatura CE 

Il processo di marcatura CE può essere gestito e tracciato anche nell’arco di una settimana lavorativa, se si forniscono tutti i documenti e dati utili. Operiamo quotidianamente con produttori, esportatori, importatori e rivenditori attraverso le varie fasi del processo, dalla preparazione del fascicolo tecnico alla dichiarazione di conformità ai test di verifica sul prodotto e conseguente reportistica dei dati raccolti.

Contattateci per info consulenze e preventivi, Green Business S.r.l. con il suo team tecnico è in grado di fornire  una dettagliata consulenza necessaria per la marcatura CE  di uno o più prodotti.